CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT TRUFFA AGGRAVATA PENA

Considerations To Know About truffa aggravata pena

Considerations To Know About truffa aggravata pena

Blog Article



In particolare si configura questa fattispecie quando il fatto è commesso a danno dello stato o di un altro ente pubblico o dell’Unione Europea o con il pretesto di much esonerare qualcuno dal servizio militare; se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l’erronea convinzione di dover seguire un ordine dell’autorità; quando il truffatore ha approfittato di circostanze di tempo, di luogo o di persona, anche in riferimento all’età, tali da ostacolare la difesa pubblica o privata.

Il reato di truffa è previsto dall’articolo 640 del codice penale ed appartiene alla categoria dei reati contro il patrimonio.

La truffa non è soggetta soltanto alle aggravanti specifiche previste for every questo reato e contemplate nell’articolo 640 del Codice penale che lo prevede e punisce – senza dimenticare la speciale ipotesi di truffa for each il conseguimento di erogazioni pubbliche: articolo 640 bis Cod.

ai danni dello Stato 469 persone, because of delle quali anche per reati tributari. Upon completion in the inspection, the general public prosecutor's Place of work in Bari billed 469 people with

You're using a browser that may not supported by Facebook, so we have redirected you to a less complicated Variation to give you the most effective working experience.

Nel concreto, questo significa anche che nei casi di truffa semplice, laddove si trovasse una composizione extragiudiziaria della controversia – advertisement esempio attraverso un risarcimento del danno – a condizione che la querela venga rimessa, si otterrebbe l’estinzione del reato per intervenuta assenza della condizione di procedibilità, evitando così la condanna.

in opposition to the Point out, with reflections straight to The buyer, was the invention with the guard in the sphere of electrical power from renewables and assimilated.

Se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare;

L’imputato non ha interesse advert impugnare una sentenza di improcedibilità for every mancanza di querela anche se tale decisione consegua ad una diversa qualificazione giuridica del fatto contestato, trattandosi this link di causa originaria ostativa all’esercizio di tale potere, benché successivamente dichiarata, dal che consegue che non è consentito dedurre avverso una tale pronuncia la mancata valutazione di cause di proscioglimento ai sensi dell’art.

- Il termine “provenienza” indica che la fonte sia rinvenibile in un determinato produttore o intermediario;

Gli artifici e i raggiri attraverso i quali il soggetto passivo viene ingannato e indotto a compiere un atto che ha occur diretta conseguenza un danno great post to read al proprio patrimonio e un profitto illecito per il soggetto attivo. Gli artifici sono invenzioni di situazioni inesistenti o circostanze esistenti che, for eachò, vengono modificate in parte.

La contestazione del delitto di truffa, avente advertisement oggetto l’erogazione di finanziamenti bancari indotti mediante falsificazione dei bilanci e di altra documentazione relativa alla situazione economico-patrimoniale di una società non impedisce, in ragione del try this divieto di “

La Corte di Cassazione interrogata sul punto ha chiarito che in tema di truffa contrattuale, il mancato rispetto da parte di uno dei contraenti delle modalità di esecuzione del contratto, concordate inizialmente tra le parti, unite a condotte artificiose idonee a provocare un danno con conseguente ingiusto profitto, integra l’elemento degli artifici e raggiri richiesti per la sussistenza del reato di cui all’art 640 cp.

i raggiri possono essere il frutto di ragionamenti, discorsi e allusioni con cui indurre la vittima a un falso convincimento.

Report this page